3393947224 (presidente)


PROSSIMO EVENTO UNITRE ON LINE

LUNEDI' 25 OTTOBRE 2021 - h. 20,30

CRIMINOLOGIA - LA PSICOLOGIA DELLA TESTIMONIANZA
Dott. Massimiliano Conti

MESSAGGIO DELLA PRESIDENTE IN OCCASIONE DELL'APERTURA DELL'ANNO ACCADEMICO 2021-22

Cari amici buonasera e ben ritrovati. Mi auguro che abbiate trascorso delle meritate e piacevoli vacanze estive con i vostri cari. Saluto e ringrazio tutti voi da parte del DIRETTIVO, per avere accettato l’invito.Ringrazio il Sindaco CARLO BAILO per averci concesso l’uso del cortile del Comune per lo svolgimento di questa cerimonia di apertura dell’ANNO ACCADEMICO di UNITRE BIANZE’, e per la concessione gratuita, da sempre, dei locali della Sede di Unitre.
Colgo l’occasione per fare le congratulazioni al Sindaco, che con l’Amministrazione è riuscito ad ottenere il riconoscimento istituzionale, con un Attestato rilasciato dalla Provincia di Vercelli, per la FOSSA di BIANZE’ a 400 anni dalla sua prima realizzazione, come il più grande fontanile urbano dell’intero territorio provinciale; l’assessore
MARA BIANCHETTI rappresentante del Comune di Livorno Ferraris, il Luogotenente Ignazio CASTI COMANDANTE della Stazione dei Carabinieri di Livorno Ferraris e tutti i docenti che nel corso dell’anno ci regaleranno lezioni interessanti. Il Presidente di UNITRE NAZIONALE, dottor Piercarlo ROVERA, non potendo intervenire personalmente per i consueti impegni di inizio anno, ha inviato un messaggio di saluto che ora vi leggerò:
Carissima Presidente, con molto piacere porgo i più cordiali saluti a te, ai membri del DIRETTIVO, a tutti gli associati e agli Insegnanti che durante l’anno offriranno la propria collaborazione per il buon andamento delle attività di UNITRE.
Ti confermo la mia totale disponibilità e quello della struttura nazionale a proporre iniziative e garantire assistenza alle Sedi. IL PRESIDENTE NAZIONALE Piercarlo Rovera.”
Dopo un lungo periodo di isolamento forzato a causa delle restrizioni dettate dal regolamento anti COVID 19, dove ci era concesso di vederci solamente attraverso lo schermo del nostro PC per seguire le lezioni di Unitre, finalmente oggi, con tutta cautela, siamo in condizioni di vederci di persona e scambiarci i saluti. In tale forzata situazione abbiamo appreso come utilizzare le piattaforme per seguire le interessanti lezioni proposte dalla nostra Sede Unitre. Abbiamo anche potuto seguire i corsi proposti dalle Unitre a livello nazionale denominato -Progetto UnitreOnline- A seguito del successo riscontrato, anche quest’anno tale Progetto proseguirà e sarà rivolto a tutti i soci che si iscriveranno presso la Segreteria della propria Sede. Nell’attesa di tornare nelle aule, i corsi online hanno efficacemente sostituito la lezione in presenza,
secondo le modalità della Didattica a Distanza (DaD). Al pari di nipoti e conoscenti abbiamo saputo anche noi metterci alla prova, almeno per il tempo necessario, superando eventuali riserve mentali - ancora a dimostrare che in Unitre, come virtuosa comunità di saperi,.... si va per imparare. Avrete appreso dai manifesti che abbiamo fatto affiggere nei paesi limitrofi e dalla pubblicazione del manifesto stesso sul giornale LA STAMPA di venerdì 17 /ieri, il calendario dei CORSI e CONFERENZE. E’ di ampio respiro e, come già nelle precedenti edizioni, abbraccia diverse discipline e argomenti. Anche quest’anno i corsi si terranno a distanza tranne le prime due lezioni che si svolgeranno in Aula (con obbligo di certificazione GREEN PASS  per consentire a coloro che non hanno dimestichezza con la piattaforma Zoom di apprenderne la tecnica per poi partecipare alle successive videoconferenze. Il calendario prevede il proseguimento di alcuni corsi già presenti nelle passate edizioni ( Musica, Storia, Criminologia, mondo digitale, Diritto, Progettazione di gioielli contemporanei,e e si arricchisce di nuove discipline. E in particolare nell’anno in cui si sono svolte importantissime manifestazioni sportive come: CAMPIONATI EUROPEI DI CALCIO, OLIMPIADI, PARALIMPIADI, CAMPIONATI EUROPEI di PALLAVOLO FEMMINILE, tutte con risultati finali eccellenti, in queste ore la NAZIONALE ITALIANA DI PALLAVOLO MASCHILE disputerà la semifinale agli EUROPEI; abbiamo voluto dedicare una serie di appuntamenti con l’intervento di esperti dello SPORT. Le CONFERENZE aperte a tutti sono dedicate al mondo della MEDICINA, e ad altre tematiche. Prima di concludere voglio ricordare con affetto 3 persone iscritte alla nostra UNITRE che sono mancate: Teresina Zanetti, Carmelina Garrone e Rosattilia Formia.
La quota di iscrizione ai CORSI per il corrente anno, è di € 20.00. Le CONFERENZE sono GRATUITE. TRE sono le modalità di pagamento: tramite bonifico bancario, POSTEPAY e in contanti rivolgendosi ai membri del Direttivo. Volendo, al termine della serata, potrete rivolgervi a Nicola che si occuperà di ritirare la quota e compilare per vostro conto il modulo di iscrizione ONLINE. Il link per accesso al modulo di iscrizione ONLINE, è reperibile sul sito www.unitrebianze.it. Concludo con il mio cordiale saluto e ringrazio tutti voi, docenti e discenti per la vostra presenza, e particolarmente: -la Signora Patrizia Massazza Responsabile della Biblioteca di Livorno Ferraris, -il Signor Pier Luigi Callegari Presidente della Biblioteca di Bianzè, -la Signora Laura Eusebietto, Presidente della ProLoco di Bianzè, -il Maestro di Musica dell’Accademia di Musica di Bianzè e Aosta, Andrea Dugros, -Mario Franceschina WEBMASTER che ha l'incarico della gestione del sito WEB, -il Signor Renzino Ferrari, responsabile e curatore del Museo Storico Blanzate di Bianzè, che, voglio ricordare raccoglie reperti, documenti, manoscritti, mappe napoleoniche, attrezzi rurali, oggetti e materiale che
riguardano il passato bianzinese, con particolare riguardo ai periodi delle due guerre e dell’800 napoleonico, E’ DISPONIBILE SU PRENOTAZIONE, PER VISITE GUIDATE.
Grazie a tutti.
Bianzè, 18 settembre 2021

Università delle tre età: associazione nazionale per la promozione culturale e sociale