EVENTI OTTOBRE NOVEMBRE 2023
CREAZIONE DI GIOIELLI CON CATENE - Arianna Caressa
Nella lezione in videoconferenza, Arianna Caressa ha presentato un'interessante proposta per la creazione di gioielli con catene, utilizzando una semplice catena metallica. Il risultato finale è un gioiello semplice e carino, a costo zero. Nel video i momenti salienti della costruzione del gioiello. Nei prossimi interventi verranno proposti gioielli in plastica e in metallo.
TRUCCO: IL SEGRETO PER ATTENUARE I SEGNI DEL TEMPO - 2^ - Serena Cavaglià
Durante l'evento è stato sperimentato un macchinario contro le occhiaie e le zampe di gallina.
Alina, nella foto successiva, ha metà viso truccata e metà no( trucco anti couperose).
PSICOLOGIA DELLE SETTE - 3^ - dott. Massimiliano Conte
IMPARIAMO A COLORARE - L'ACQUERELLO- 3^ - di Federico Bollo
FILATELIA E SCUOLA - 3^- CLASSI 5^ PRIMARIA e 1^ SECONDARIA
CRISTALLOTERAPIA E MEDITAZIONE - 5^ - Alice Tampanella
FILATELIA E SCUOLA - 2^- CLASSI 3^ E 4^ PRIMARIA
PREPARAZIONE ATLETICA DI BASE E DIFESA PERSONALE - Sergio Fragali
IMPARIAMO A COLORARE - L'ACQUERELLO- 2^ - di Federico Bollo
PREPARAZIONE ATLETICA DI BASE E DIFESA PERSONALE - Sergio Fragali
TRUCCO: IL SEGRETO PER ATTENUARE I SEGNI DEL TEMPO - 1 - Serena Cavaglià
PSICOLOGIA DELLE SETTE - 1^ - dott. Massimiliano Conte
FILATELIA E SCUOLA
Unitre Bianzè ha voluto avvicinare i ragazzi della scuola Primaria e Secondaria di Bianzè (3^ e 4^) e (5^ e 1^ media) con un approccio al Progetto: FILATELIA e SCUOLA , argomento sconosciuto all'attuale generazione. Nella prima fase il Dott. Malinverni e Vittorio faranno un excursus storico, partendo dalla nascita del francobollo con il primo "Penny Black" fino al primo francobollo emesso in Italia nel giugno 1850 per poi spiegare ai ragazzi anche il bello del collezionismo, fino ad arrivare a disegnare il proprio francobollo con l'affiancamento del Prof. Federico Bollo. Verranno distribuiti ad ogni alunno un Kit di cartoline postali e francobollo, per dare a loro modo di scriversi ed inviarsi una cartolina, recandosi poi con le insegnanti ad imbucare la propria cartolina presso la buca delle lettere dell'Ufficio postale di Bianzè.Il progetto avrà la durata di due incontri per ogni gruppo, nell'orario pomeridiano. La Presidente di Unitre Bianzè Rita Lorena Fassone e la Segretaria Prof: Rosella Marone, saranno di supporto durante le lezioni.
IMPARIAMO A COLORARE - L'ACQUERELLO- 1^ - di Federico Bollo
Lezione magistrale del prof. Fderico Bollo sulla tecnica dell'acquerello. Federico ha presentato numerose immagini di pitture ad acquerello, chiarendo di volta in volta le tecniche utilizzate e i segreti di questa interessante forma di arte. Nelle prossime lezioni i partecipanti, muniti di attrezzature adeguate, si cimenteranno nell'esecuzione di questa tecnica.
CRISTALLOTERAPIA - 3^ - Alice Tampanella
STORIE DELLE DUE GUERRE VISSUTE DAI COMBATTENTI BIANZINESI, di Simone Fossati
DA "VERCELLI OGGI " DELL’ 8 NOVEMBRE
UNITRE BIANZE’ – Conferenza di Simone Fossati “Storia delle due guerre vissuta dai combattenti bianzinesi”
Fossati ha fatto rivivere l’esperienza di tanti giovani, molti dei quali non hanno più fatto ritorno, che con dedizione ed eroismo hanno lasciato le loro famiglie e il loro lavoro per il fronte
Venerdì 3 novembre, nella sede di Unitre Bianzè, un folto pubblico ha seguito con interesse la conferenza di Simone Fossati dal titolo “Storia delle due guerre vissuta dai combattenti bianzinesi”. Partendo dai primi tentativi di espansione coloniale italiana in Africa di fine Ottocento e giungendo al secondo conflitto mondiale, Fossati ha fatto rivivere l’esperienza di tanti giovani, molti dei quali non hanno più fatto ritorno, che con dedizione ed eroismo hanno lasciato le loro famiglie e il loro lavoro per il fronte.
L’analisi delle loro vicende è stata inframmezzata dall’ascolto di canzoni d’epoca, che hanno suscitato viva commozione tra i presenti.
Fossati, Presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Federazione Provinciale di Vercelli e Biella, Sezione di Bianzè, appassionato di storia e tradizioni locali, ha ben inserito le storie individuali nella grande storia dell’Europa e del mondo di allora, utilizzando non soltanto le sue conoscenze personali, ma anche le lettere, le fotografie e i documenti forniti dai familiari dei parenti e il ricco materiale d’epoca che Renzo Ferrari ha raccolto e riunito nel Museo della storia bianzinese.