Piramidi e non solo: la sepoltura dei faraoni attraverso i secoli
Docente: Dott.ssa Martina LANDRINO

Giorno: Giovedì

Orario: 20.30 - 22.30

N° lezioni: 3

Programma:
1 - Dopo un breve excursus sulle sepolture di età predinastica, ci si concentrerà sul complesso piramidale, scoprendo cos’è, di quali parti è composto e per quanto tempo è stato utilizzato come sepoltura regale. Nell’ultima parte scopriremo chi sono i responsabili della costruzione di queste mastodontiche strutture: uomini o forse alieni?

2 - 
 La Valle dei Re e le sue meraviglie saranno al centro di questo incontro, cercando di capire perché i faraoni decisero di farsi seppellire in gallerie scavate nella roccia. Presteremo anche particolare attenzione al villaggio di Deir el-Medina e agli oggetti da lì provenienti e conservati in parte al museo Egizio di Torino.

3 -  Nel Novembre 1922 Howard scoprì la tomba del faraone Tutankhamon attirando su questo ritrovamento l’attenzione di tutto il mondo. Stranamente non ebbe la stessa risonanza la scoperta che Pierre Montet fece a Tanis nel 1940. All’interno del tempio dedicato al Dio Amon eglli trovo le tombe regali appartenenti ai faraoni della XXI e XXII dinastia. Come sono queste tombe e come cambiano dalle precedenti?


Calendario Lezioni:
1
8 novembre
2
22 novembre
3
6 dicembre